PROSCIUTTO
TOSCANO DOP

Caratteristiche e produzione

ll Prosciutto Toscano DOP è prodotto esclusivamente con cosce di suino fresche (è vietato utilizzare carni surgelate o altre carni lavorate o conservate), in impianti di produzione situati in Toscana. I suini utilizzati sono appartenenti alla razza tipica del Suino bianco pesante e devono essere nati, allevati e macellati in Toscana o in regioni limitrofe. La carne viene stagionata a secco usando sale, pepe, erbe e aromi naturali della Toscana, non è ammessa l’aggiunta di nessun addittivo, conservante, nitriti e nitrati. Gli altri ingredienti sono la passione dei nostri norcini e una lunga stagionatura.

Il sapore che risulta è caratteristico: delicato e sapientemente accentuato dagli speciali aromi della Toscana, che hanno reso famoso il Prosciutto Toscano DOP in tutto il mondo. Il controllo della produzione viene effettuato da un ente di certificazione autorizzato dal Ministero dell’Agricoltura, che controlla la conformità alle specifiche del prodotto da parte dei produttori.

Storia e territorio

In Toscana, uomini, animali e piante hanno una loro forma, una lingua, un sentimento, hanno colori e gioia da esprimere. È la passione per la storia e le tradizioni che guida ogni azione, così il processo di creazione si trasforma in una sorta di “cerimonia”.

L’allevamento di suini in Toscana ha una storia molto lunga, per questo carni e salumi trasformati sono genuini, gustosi e salati, caratteristiche che rivelano la loro eccellente qualità. La tradizione nella lavorazione della carne si è probabilmente sviluppata nel Medioevo. Nei mesi invernali, i contadini toscani macellavano i maiali dopo averli ingrassati con amorevole cura per tutto l’anno e lavoravano la carne in modo che potesse essere mangiata da tutta la famiglia: l’intero processo veniva visto come una festa. Fu nel XV secolo, al tempo dei Medici, che vennero introdotte le specifiche per l’intero processo di produzione.

Oggi, genuinità, gusto e sapore hanno raggiunto livelli notevoli di eccellenza e, grazie al suo aroma, il Prosciutto Toscano DOP è inimitabile. Il suo successo risiede innanzitutto nel clima perfetto per il processo di maturazione, grazie ai venti leggeri che, dalla terra e dal mare, soffiano attraverso un territorio protetto dai freddi venti settentrionali degli Appennini. Il suo sapore delicato è magistralmente arricchito con gli ingredienti segreti dei produttori: le tipiche erbe toscane, tra cui lentisco, mirto e ginepro. La semplice autenticità dei prodotti toscani, che il mondo intero riconosce, è vera anche per il Prosciutto Toscano DOP.

Il Consorzio

Nel 1990, un gruppo di produttori toscani, consapevoli della necessità di proteggere il Prosciutto Toscano dalla proliferazione incontrollata di altri prosciutti stagionati che hanno ben poco in comune con la tradizione toscana, hanno istituito il Consorzio del Prosciutto Toscano, un organismo la cui missione è promuovere, valorizzare e proteggere il prodotto sul mercato nazionale ed estero, mantenendo stretti legami con la regione Toscana.

Nel 1996, il Prosciutto Toscano ha ottenuto l’importante marchio DOP – Denominazione di Origine Protetta – grazie al rispetto e all’impegno, da parte di tutti i membri dell’Associazione, per la protezione delle tradizioni alimentari toscane, avendo accettato e seguito, con grande orgoglio, le regole stabilite nel disciplinare di produzione del prodotto. Al momento, il Consorzio conta 21 membri che rappresentano il 98% della produzione certificata di Prosciutto Toscano DOP.