FINOCCHIONA IGP

Caratteristiche e produzione

La Finocchiona IGP è salume tipico toscano dalla lunga storia. L’ingrediente che ne caratterizza il profumo intenso sono i semi e/o fiori di finocchio, aggiunti con pepe, sale e aglio a un impasto delle migliori carni suine, selezionate, controllate, macinate e lavorate secondo la tradizione per conferire a ogni fetta il sapore inconfondibile che rimanda alla Toscana. Ogni produttore si tramanda, di generazione in generazione, una ricetta segreta che risponde alle rigide regole del Disciplinare di produzione ma che può leggermente variare, in relazione alla quantità degli ingredienti, dando a ognuno la possibilità di personalizzare ogni Finocchiona IGP con un tocco di artigianalità e di fantasia.

Dopo aver selezionato i migliori tagli, si passa alla speziatura dell’impasto, aggiungendo semi o fiori di finocchio, aglio, sale, pepe e, per chi vuole, il vino rosso, in quantità che possono variare all’interno di un intervallo ben definito e stabilito dal Disciplinare di produzione. Alla speziatura seguono l’insaccatura e la stagionatura, che può variare da poche settimane a poco più di un mese, consentendo la maturazione degli aromi tradizionali e il mantenimento della caratteristica consistenza morbida.

Storia e territorio

Le origini della Finocchiona testimoniano un legame antico e indissolubile con la Toscana. Nel Medioevo, i sapienti norcini toscani vollero creare un salume dal sapore intenso che potesse fare a meno del pepe, una spezia considerato genere di lusso e utilizzata per lo più da gente facoltosa. Sostituirono così il pepe con un altro ingrediente, naturalmente offerto dalle verdi colline del territorio: i fiori e i semi di finocchio.

Assaggiarne una fetta di Finocchiona è come fare un viaggio nella Toscana più autentica alla scoperta della storia e delle tradizioni contadine, dei borghi meno conosciuti e degli scorci più nascosti. 

Nella gastronomia regionale la Finocchiona IGP spicca per sapore, profumi e unicità: grazie all’aroma di finocchio e alla consistenza morbida porta sulla tavola il carattere della Toscana. La Finocchiona IGP rispecchia proprio quel carattere dirompente dei toscani, con la loro veracità e schiettezza, capace di farsi apprezzare in ogni parte del mondo. Un salume sincero che piace proprio per la sua genuinità che ha il sapore della storia e della tradizione toscana.

Il Consorzio

Il Consorzio per la tutela, nato nel 2015 con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e tutelare la Finocchiona, riunisce oggi 40 produttori che esportano il meglio del Made in Italy in 25 paesi del mondo. La valorizzazione, la promozione e la tutela della Finocchiona IGP, in Italia e all’estero, sono attività fondamentali portate avanti ogni giorno.

Il marchio di qualità della Finocchiona IGP significa:

  • Prodotta in Toscana
  • Controllata in ogni fase della produzione grazia a un organismo di controllo terzo
  • Di altissima qualità, grazie a una ricetta tradizionale, semplice e genuina, che si tramanda di generazione in generazione
  • Riconoscibile e unica per il caratteristico gusto e il profumo di finocchio

I consumatori, grazie all’attività del Consorzio e al marchio IGP, hanno la sicurezza di portare sulla tavola un prodotto dalle caratteristiche uniche per qualità e gusto.